L’Incubatore d’Impresa On Line       



Idee e percorsi di orientamento
al lavoro autonomo

I giovani che hanno spirito di iniziativa, che sono determinati, che preferiscono gestire il loro lavoro sulla base delle proprie esigenze e soprattutto che vogliono mettersi in gioco possono:

 

Pensare al loro futuro lavorativo in modo diverso.

Esplorare la possibilità di crearsi un’occupazione e un reddito con un lavoro autonomo.

Seguire i loro interessi, utilizzare le loro conoscenze e le loro attitudini, valorizzare il loro talento avviando un’attività in proprio.

Considerare la possibilità di aprire un negozio, di avviare un’attività di servizi alle persone o alle imprese, di operare nel turismo o nell’artigianato. Se preferiscono lavorare all’aria aperta possono considerare diverse attività agricole innovative.

Scegliere di creare una nuova impresa dove abitano o in altre località: in centri urbani grandi, medi e piccoli, in campagna, al mare, in montagna. Nei centri storici, nei moderni centri commerciali, negli outlet, ecc.

Scegliere un’attività tradizionale o altre più innovative da realizzare da soli o con i loro familiari o con soci o collaboratori interni/esterni.

Alcune attività richiedono un investimento molto contenuto, per altre è possibile richiedere e ottenere agevolazioni finanziarie: contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Per un giovane creare una propria impresa è una scelta possibile e stimolante che può offrire soddisfazioni professionali ed economiche.

Scopri l’attività di tuo interesse per lavorare e guadagnare con un lavoro autonomo professionale o imprenditoriale partecipando al progetto di orientamento all'imprenditoria IdeeLavoroAutonomo dedicato a:  
studenti delle scuole medie superiori;  
studenti dell’università.

Partecipando al progetto puoi esplorare la Banca Dati CliccaBusiness, puoi contribuire ad arricchirla e aggiornarla e puoi contribuire a promuovere lo sviluppo locale del tuo territorio creando un Lab LavoroAutonomo, un laboratorio per orientare gli studenti al lavoro autonomo. Puoi anche contribuire a far nascere altri laboratori in altre località e confrontarti con i risultati dell’intera rete dei laboratori.
 

 



Consulta
la Banca Dati
CliccaBusiness!
Segnala
un'idea
di business!
Crea un
Lab
LavoroAutonomo!

Le Idee di Business della Banca Dati possono essere esplorate secondo tre modalità diverse:
*per parola (ricerca libera)
*per parametri (ricerca avanzata)
*per territori (selezionati dai Lab LavoroAutonomo e dai Lab SviluppoLocale). 

Collabora anche tu al continuo arricchimento della Banca Dati CliccaBusiness! Segnalaci nuove Idee di Business compilando il relativo form! Non appena saranno pervenuti a Creaimpresa verranno esaminati e, se validati, inseriti nella Banca Dati.

Crea un Lab LavoroAutonomo finalizzato a stimolare gli studenti al lavoro autonomo! Seleziona le idee più interessanti in relazione agli interessi e alle attitudini personali degli studenti, al loro percorso scolastico, agli spazi di mercato disponibili.


Copyright © 1987/2013 by Creaimpresa - Incubatore Creaimpresa s.r.l. - Via Galliera, 26 Bologna - Registro Imprese Bologna n. 02798200107 P.Iva 04268660372 C.C.71.400 Euro i.v.